In questa breve guida descriviamo come aggiornare nopCommerce alla versione più recente.

Di solito questa decisione viene presa in quanto avete ricevuto notizia della nuova versione o perché avete visto un messaggio nella sezione news nopCommerce che indica che una nuova versione è disponibile. Prima di lanciarvi a capofitto in una procedura di aggiornamento, vi consigliamo di valutare attentamente i costi e i benefici che ne trarrete. Verificate se le nuove caratteristiche sono assolutamente necessarie e se i bugfix vi riguardano. L’operazione di aggiornamento può risultare anche molto complessa ed è una decisione da prendere in piena coscienza.
Innanzitutto bisogna dire che NopCommerce non supporta gli aggiornamenti automatici; la procedura deve essere effettuata manualmente.

I passi da seguire per un corretto aggiornamento:

  • Scaricare l’ultimo pacchetto di nopCommerce.
  • Eseguire un backup completo di tutto il sito, compreso il database. Questo è estremamente importante in modo da poter ripristinare il sito attuale a prescindere da quello che succede durante la migrazione.
  • E’ necessario eseguire l’aggiornamento graduale. Ad esempio, se la versione corrente è la 2.00 e l’ultima versione disponibile è la 2.60, allora è necessario l’aggiornamento a 2.10, poi a 2.20 e così via fino alla 2.60. Quindi, scaricare gli script di aggiornamento richiesti dalla nostra pagina Download.
  • Una volta che uno script di aggiornamento viene scaricato, eseguirlo sul vostro database.
  • Rimuovere tutti i file dalla versione precedente.
  • Quando si distribuisce la nuova versione, fare in modo che i file obiettivo App_Data \ Settings.txt e App_Data \ InstalledPlugins.txt non vengono sovrascritti (oppure copiarli in locale e riposizionarli sul server PRIMA di lanciare l’aggiornamento), in modo che il sito di produzione continui a puntare al database di produzione.
  • Caricare i nuovi file sul sito
  • Copiare i file settings.txt e InstalledPlugins.txt nella directory App_Data
  • Assicurarsi che tutto sia OK

Nota: Se si memorizzate le immagini nel file system (consigliato), fare anche li il backup della carella (\ Content \ Immagini \) e copiarla nuovamente dopo l’aggiornamento.

Nota (aggiornamento da 1.X a 2.X): Se si desidera eseguire l’aggiornamento da una versione 1.90 alla versione più recente, si avrebbe bisogno di installare 2,00 prima (sopra il database esistente), eseguire il 1,90-2,00 migrazione script SQL, e quindi l’aggiornamento a 2.10, 2.20, 2.30, ecc

Risoluzione dei problemi

Se si verificano problemi dopo l’aggiornamento, è sempre possibile ripristinare il backup e sostituire i file con quelli della versione precedente. È sempre possibile inviare una richiesta di assistenza sul nostro sito ed ottenere aiuto qualificato.

Facebook Comments