Ecco a voi la nuova versione ufficiale di nopCommerce

Parliamo di nopCommerce 3.90: da un lato abbiamo focalizzato l’attenzione sull’ampliamento del marketing e su come rendere più funzionali i contenuti di ogni caratteristica, come i punti premio (programma fedeltà), gli sconti, gli sconti quantità, le recensioni dei prodotti e tante altre. Dall’altro, continuiamo con la semplificazione e rivisitazione dell’area admin nei termini UI e UX standard. Inoltre sono state apportate alcune importanti migliorie per l’ottimizzazione delle performance.

Scopriamo di più sui tratti salienti di nopCommerce 3.90 qui sotto

 

In conformità coi requisiti PCI DSS 3.2

Con la versione 3.90, nopCommerce diviene compatibile con gli standard tipici del settore per la protezione dei dati di pagamento, PCI DSS 3.2. I nuovi requisiti aiutano a prevenire, individuare e rispondere ai cyber attacchi che possono portare a violazioni dei dati di pagamento. Per adeguarsi al PCI DSS 3.2, occorre attenersi ai seguenti indirizzi:

  1. deve essere supportato il blocco della password per fallimento di tentativi;
  2. deve essere cambiata la password almeno una volta ogni 90 giorni;
  3. la password deve essere esclusiva, ad esempio non è consentito utilizzare una delle password usate in precedenza.

Tutte queste opzioni sono integrate su nopCommerce e sono tutte configurabili.

Quantità di prodotti correlati

La funzionalità prodotti aggregati consente ai clienti di acquistare differenti combinazioni o set di prodotti come un prodotto singolo. Si può attivare se gli attributi dei prodotti sono a loro volta prodotti. Per esempio, un laccio di scarpa disponibile in differenti colori può essere venduto come prodotto singolo oppure in abbinamento con le scarpe. In questo caso, il proprietario del negozio può gestire l’inventario di entrambi: prodotto principale e suoi attributi. Tutto ciò era disponibile anche nelle versioni precedenti di nopCommerce, tuttavia, in precedenza i clienti non potevano  impostare la quantità richiesta degli attributi. Nella versione 3.90, è stata inserita l’opzione “Il cliente inserisce quantità” per rendere questo tipo di operazione più dinamica.

Funzionalità “Sconto Esteso”

Abbiamo aggiunto la funzione “discount requirement groups” (gruppi requisiti di sconto) che integra requisiti complessi con regole multiple. I requisiti seguono la logica booleana. Ad esempio, se vuoi che lo sconto venga assegnato in base al ruolo del cliente o nel caso il cliente abbia speso un determinato ammontare, ecc.

Inoltre, nopCommerce 3.90 consente agli acquirenti di applicare un numero illimitato di codici sconto ad un unico ordine.

Data iniziale e finale per sconti quantità

La sezione prezzi sulla pagina informazioni del prodotto è stata leggermente variata. Non è più necessario indicare separatamente la data iniziale e quella finale per gli sconti quantità. Gli sconti integrano la nuova funzionalità che prevede le due date insieme.

Ritardo nell’impiego dei punti premio

Con la nuova versione non sarà più necessario attivare immediatamente i punti premio dopo che vengono calcolati. Il proprietario del negozio può impostare un periodo di tempo trascorso il quale vengano attivati i punti. E’ una opzione molto utile se si vuole renderli indisponibili  all’uso per un determinato periodo, ad esempio, mentre i prodotti acquistati vengono resi.

Repliche dell’admin alle recensioni del prodotto

E’ importante per i proprietari del negozio tenere un canale di comunicazione coi propri clienti, anche replicando alle loro recensioni sui prodotti. Su nopCommerce 3.90, i proprietari possono rispondere direttamente a ogni commento del cliente, evitando di perdere tutte le conversazioni in un’unica matassa indistinta.

Condizioni applicate ai modelli dei messaggi

Ora i proprietari possono aggiungere condizioni ai modelli dei messaggi. Ad esempio, l’indirizzo di spedizione può essere nascosto nelle mail quando non si richiede la spedizione.

Tracciabilità dei movimenti di magazzino del prodotto

Nelle versioni precedenti di nopCommerce, si poteva controllare la quantità di prodotti in giacenza solo sulla pagina principale delle informazioni prodotto, e i movimenti di magazzino potevano essere tracciati solo controllando ogni ordine che contenesse quel prodotto. Non era molto pratico, così è stata creata una tabella dedicata che mostra lo storico del magazzino. In un solo menu il proprietario può trovare tutte le informazioni che gli occorrono su quantità in giacenza, movimenti e ordini relativi al prodotto.

Per i prodotti che sono esauriti i proprietari potranno d’ora in poi indicare un numero approssimato di giorni entro il quale il prodotto sarà nuovamente disponibile, in sostituzione del messaggio generale “esaurito” usato fino ad oggi.

Numero d’ordine personalizzato

E’ stata aggiunta una nuova caratteristica, una maschera per il numero d’ordine sulla pagina Impostazioni Ordine, che consente ai gestori di configurare un numero d’ordine personalizzato. Per esempio, è possibile inserire alcuni prefissi o date.

Limitazioni d’accesso all’uso dei plugin

Nella nuova versione, il gestore può limitare l’accesso ai plugin  in base al ruolo del cliente, su ACL o nella finestra di gestione del plugin. Con tale opzione per ogni profilo (ruolo) cliente verranno mostrati solo i plugin effettivamente disponibili.

Impostazioni notizie e blog dei commenti rinnovati

Nella versione 3.90, è stata inserita una procedura di approvazione a notizie e commenti del blog. I gestori scegliendo l’opzione “deve essere approvato”, rendono i commenti visibili nel negozio pubblico solo dopo che l’approvazione di un amministratore. Cercare fra i commenti diventa più facile coi nuovi campi di ricerca (ricerca per date, testo, stato approvato). Poi c’è la novità che riguarda notizie e commenti: mostrati per negozio.

File allegati nel modulo dei resi

I clienti possono allegare dei file quando effettuano una richiesta di reso (scansioni, documenti aggiuntivi, ecc). Questa opzione è utile specialmente per i clienti che affrontano problemi relativi ai propri ordini, come pacchi danneggiati, oggetti sbagliati, ecc.

Per verificare la lista completa di migliorie e bug risolti clicca qui. Puoi scaricare l’ultima versione qui.

Sarebbe fantastico se condividessi le novità relative alla versione 3.90 sui tuoi account Twitter e Facebook (usa gentilmente come hashtag #nopCommerce).

 

Facebook Comments